GIORNATE FAI DI PRIMAVERA A TOLENTINO

Tornano a Tolentino le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese organizzato dal Fondo Ambiente Italiano in oltre 750 luoghi in 400 città d’Italia i prossimi sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

Grazie alla collaborazione tra la Delegazione FAI di Macerata, il Comune di Tolentino e l’Istituto di Istruzione Superiore “F. Filelfo”, i visitatori saranno accompagnati nel percorso “Tolentino: storie d’acqua e di pietre”, in due itinerari insoliti, uno alla scoperta delle deliziose fontane a forma di animale dello scultore Nino Patrizi in viale Cesare Battisti, della fontana dell’Esposizione Universale di Parigi del 1889 davanti alla Cattedrale di San Catervo e della fontana civica, detta “delle conchiglie”, in piazza Domenico Silveri. Il secondo percorso comprende la Basilica, il chiostro e il cappellone di San Nicola, per finire in un piccolo ambiente all’interno della chiesa in cui si trova la lapide dove è conservato il cuore di Niccolò Mauruzi, altra scultura di Nino Patrizi. I gruppi saranno guidati dai ragazzi del Filelfo, che nelle vesti di “apprendisti Ciceroni” dei FAI racconteranno storie e dettagli singolari e sconosciuti.

Le Giornate di Primavera, manifestazione di punta del FAI, giunta alla 31ª edizione, offre infatti l’opportunità di scoprire e riscoprire sorprendenti tesori d’arte e natura solitamente inaccessibili o poco conosciuti.

Appuntamento dunque con la Giornata del FAI a Tolentino sabato 25 marzo dalle 15,00 alle 18,00 e domenica 26 marzo dalle 10,00/13,00 e 15,00/18,30. Un punto informativo sarà presente in piazza della Libertà per fornire tutte le indicazioni ai visitatori. Si ricorda che i parcheggi di cintura Foro Boario, Filzi e Matteotti saranno gratuiti nel pomeriggio di sabato 25 marzo. Inoltre corso Cesare Battisti sarà a senso unico direzione Palazzo Europa dalle ore 15 di sabato 25 e dalle ore 9.45 di domenica 26 marzo. Sarà chiuso al traffico anche corso Garibaldi domenica 26 marzo sempre a partire dalle ore 9.45. Alcuni negozi aderenti rimarranno aperti per l’occasione. Mercatino di prodotti agricoli della Coldiretti in piazza della Libertà, domenica 26 marzo.

Si ricorda ai camperisti ce sono a disposizione gratuitamente il parcheggio in zona Stichi dotato anche di colonnine con energia elettrica e acqua e la parte superiore del parcheggio di cintura Foro Boario, in via delle Cartiere.